Tavola anatomica del Sistema Craniosacrale

Un'altra collaborazione con lo Studio VIS, questa volta il progetto era più tradizionale. 
Ho dovuto riprendere le nozioni apprese all'Accademia di Belle Arti nei corsi di anatomia artistica, per creare una tavola anatomica del Sistema Craniosacrale.


Il Sistema Craniosacrale è alla base di uno dei trattamenti più usati all'interno dello Studio, la tecnica Craniosacrale. 

"Quella della cranio-sacrale è una tecnica che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato. Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, il massaggio è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento anti-stress, ad un contributo per una miglior postura, al rilassamento dei muscoli, alla stimolazione dell’apparato gastroenterico e al miglioramento della respirazione. Essa è risultata idonea in molti casi nell’alleviare sciatalgie, mal di schiena, traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare."

Per altre info su questa e altre tecniche: www.studiovis.blogspot.it/



Per realizzare la tavola mi sono basata su un poster fornito dallo Studio VIS e da lì ho ripreso con il disegno a matita tutte le componenti del sistema craniosacrale. 
I segni con il gessetto bianco caratterizzano il disegno a matita, e ne evidenziano le luci.


Per dare un tono più manuale e non convenzionale alla tavola, ho deciso di riprendere anche i testi a matita, sia quelli tecnici che identificano le varie zone del sistema craniosacrale, che il titolo, che mi ricorda le basi dello studio dei font.


Allo stesso modo ho ripreso il logo dello Studio...


...e il mio loghetto :)


Se volete vedere la tavola dal vivo è incorniciata in uno degli ambulatori dello Studio VIS di Azzano Decimo (PN) - via Don Bosco 8/2. 
Non vi sembra una buona scusa per concedersi un massaggio rilassante?

Commenti

Post popolari in questo blog

Partecipazioni di matrimonio

Wedding suite Marco&Maria

Un matrimonio tutto.... Shabby Chic!

Portaconfetti